Restando nella tradizione ligure vi propongo la ricetta che all'incirca usa la mia famiglia per realizzare il polpettone. Dico all'incirca perché da buon piatto di recupero di avanzi qual è in realtà le dosi si fanno quasi sempre ad occhio! Decisamente uno dei miei piatti preferiti, forse perché quando ero bambina non mangiavo quasi nulla e questa era una delle poche cose di cui andavo ghiotta o forse perchè una insostituibile amica ne ha fatto il suo cavallo di battaglia!
Polpettone alla genovese
- 500 g patate
- 500 g fagiolini
- 2 uova
- 100 g parmigiano grattugiato
- uno spicchio d'aglio
- una cipolla
- maggiorana
- olio
- pane grattugiato
- sale
Lessare fagiolini e patate (io di solito i fagiolini li cuocio al vapore, fanno prima e mantengono più colore). A cottura ultimata sbucciare le patate e schiacciarle con uno schiacciapatate (che ovvietà!) e scolare e tritare i fagiolini. Aggiungere questi ultimi alle patate schiacciate in una grande terrina finché non si otterrà un composto abbastanza omogeneo.
Affettare sottilmente la cipolla e soffriggerla in una padella con un po' d'olio e lo spicchio d'aglio intero ma leggermente schiacciato finché non imbiondisce ed eliminare l'aglio.
Versare il composto di patate e fagiolini nella padella con il soffritto e far insaporire per 5-10 minuti.
A questo punto rimettere tutto il composto nella terrina usata precedentemente e, quando si sarà intiepidito il tutto, aggiungere le due uova, il parmigiano grattugiato e la maggiorana (abbondate senza paura!). Mischiare energicamente e aggiustare di sale.
In una teglia versare un sottilissimo strato d'olio (che dovrà ricoprire l'intera superficie, importante!) e cospargerlo con un poco di pane grattugiato in modo che si formi uno strato che non farà attaccare il nostro polpettone.
Versare il composto nella teglia e distribuirlo uniformemente. Spolverare sulla superficie un'altro strato di pan grattatato e con i rebbi di una forchetta fare una decorazione a losanghe. Completare con un filo d'olio in superficie e infornare per circa un'ora a 175-180 gradi (dovrà essere dorato in superficie!).
Può essere servito sia tiepido che freddo.
Ottimo con un'insalata di pomodori freschi!
<3 BUONOOOOO! <3
RispondiEliminaproverò a farlo in versione british, (chissà se al Tesco esistono i fagiolini e che gusto hanno!) e ti racconterò l'esito!
ahah... vedo che i cuoricini vengono bene! :)
RispondiEliminammmmmmmm....dev'essere squisito!!!Che polpettone super!!!Appena torno in facoltà me lo porto per pranzo!!!sembra nato apposta per questo destino ;P
RispondiEliminafelice di fare la tua conoscenza: ricetta di vera tradizione! complimenti!
RispondiElimina