Ispirata dal blog della mitica Imma che ormai seguo da moltissimo tempo mi sono cimentata nel danubio salato secondo la sua ricetta. Vi chiederete perchè allora il post si chiama pizzette? Perché la sottoscritta è un mostro sbadataggine e ho cancellato le foto del danubio sigh! Si sono conservate (e uso il si perché devono avere avuto di loro spontanea volonta un istinto di conservazione digitale) le foto delle pizzette che ho fatto con quel che mi rimaneva della pasta. Il danubio lo rifarò senz'altro, nell'attesa ecco le pizzette e al prossimo buffet!
Per l'impasto:
- 400 gr farina manitoba
- 180 gr di latte
- 35 gr di olio
- 22 gr di zucchero
- 1 cucchiaino sale
- 1 cubetto di lievito di birra
- 1 uovo intero + 1 tuorlo per spennellare
- pomodori perini
- scamorza
- origano
- olio evo
Sciogliere il lievito e lo zucchero nel latte tiepido. Fare l'impasto con farina, olio, uovo intero e latte + lievito, per ultimo aggiungete il sale. Formare una palla e lasciarla lievitare circa un'ora e mezza (o se siete maldestre come me ve la dimenticate e lieviterà per 2 ore..). Ecco da qui poi parte il procedimento per il danubio che mannaggia a me ho cancellato.
Per le pizzette invece ho tirato la pasta in una sfoglia spezza circa 1 cm, ho ritagliato con una formina smerlata tanti dischetti che ho lasciato lievitare ancora per una mezzoretta, al centro di ognuno ho disposto una fettina rotonda di pomodoro, un pezzettino di scamorza, l'origano e un pizzico di sale. Ho infornato a 200° per circa 10-15 minuti, comunque fino a che i bordi delle pizzette non sono risultati dorati.
Buon appetito!
Buon appetito!
ohhhh questa ricetta è mitica!Anch'io l'ho provata, ma l'idea di farci le pizzette è davvero super!E le tue son venute splendide e gustosissime!!!
RispondiElimina