Post rapido rapido perché mi son beccata un mal di gola con i fiocchi e sto male... ufff! Parliamone per un'attimo, il freddo va bene, l'umido fa parte di questa città, il vento pure e quindi questi simpatici tifoni stile tropicale ma freddi che ti girano i panni attorno alle corde da stendere, magliette che sembrano scimmiette attaccate ai rami e pantaloni come liane, una massa impenetrabile e indistricabile peggio della foresta amazzonica, e le persiane che sbattono così forte da incastrarsi nel vano della finestra e poi ti voglio vedere a "scastrarla" da in cima ad una scala con le pinze! (esperienze di vita vissuta: secondo voi perché sono malata sgrunt!)
Bene. Ora che ho finito il "mugugno" (sono genovese, non ne posso fare a meno...) vi lascio una ricettina semplice semplice ma davvero buona.
Pollo alla salsa di soia e porri
- 400 g di petto di pollo
- 1 porro medio
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo
- pepe nero
- olio evo
- sale
Pulite il porro, eliminate le parti troppo dure e tagliate per la lunghezza in modo da separare i "fogli". Tagliateli poi a losanghe di circa 1cm di larghezza. Tagliate a striscoline anche il petto di pollo e infarinatelo. Mettete un filo d'olio evo in una padella e fate saltare i porri tagliati a pezzi per qualche minuto, togliete i porri e metteli da parte. Nella stessa padella fate rosolare anche i petti di pollo infarinato finché non sarà dorato, aggiungete i porri che avete messo da parte e sfumate con il vino bianco e la salsa di soia (regolate di sale se è il caso, la salsa di soia è già salata!). Mescolate per bene e portate a cottura il petto di pollo. Prima di servire spolverate con prezzemolo tritato e pepe.
Il petto di pollo diventa incredibilmente morbido e saporito!
(foto pessima... lo so sigh!)
è pollo al porro o porro al pollo?
RispondiEliminaCiao! Sei molto brava...oltre alla passione per la cucina abbiamo un'altra cosa in comune! Anche io sono all'interno del settore dei beni culturali..sono un'archeologa preistorica!
RispondiEliminaPassa a trovarmi
http://toninashouse-ylenia.blogspot.com/
ciao ylenia
I porri mi piacciono tanto e ho due minacciosissimi petti di pollo in frigo quindi annoto la ricetta.
RispondiEliminaauuuuguuuuriiiiiii!!!!
RispondiElimina