mercoledì 18 agosto 2010

Day 1

Ansia ansia ansia! Posto la prima ricetta, realizzata in primavera quando le fragole sono di stagione e con un sapore meraviglioso! Spero vi piaccia, e semplice e di solito è apprezzato da tutti. Incrocio le dita!
Panna e fragole... nel bicchiere!

Per 8 – 10 persone (a seconda della capacità dei bicchieri):
  •     400 g fragole
  •     80 g zucchero
  •     Scorza grattugiata di un limone
  •     Succo di un limone
  •     30 g di gelatina in fogli
  •     500 ml panna da montare
  •     1 bustina vanillina
  •     50 g zucchero a velo
 Riunite in una casseruola le fragole pulite e tagliate (tenendone da parte qualcuna per decorare), lo zucchero, la scorza di limone e il succo. Cuocete il tutto su fiamma bassa per 10 minuti finchè parte del liquido sarà evaporata. Riducete a purea il composto con il frullatore ad immersione.

Ammorbidite 15 g di gelatina in acqua fredda, scolateli e strizzateli. Scioglietela in un pentolino a fuoco basso in 100 ml di panna facendo attenzione che il liquido non diventi troppo caldo (la gelatina perderebbe il suo potere addensante, è sufficiente che sia scolta), aggiungete la vanillina e lo zucchero a velo. Versate questo composto a filo in una ciotola con la restante panna (possibilmente a temperatura ambiente) e amalgamate bene.

Ammorbidite i rimanenti 15g di gelatina in acqua fredda, scolateli e strizzateli. Fate sciogliere questa gelatina nella purea di fragole che sarà ancora calda (ma non troppo!).

Mettere due cucchiaiate di panna nei bicchieri facendo attenzione a non scontrare i bordi, far raffreddare in freezer e appena il composto sarà solidificato procedere con lo strato successivo di fragole fino ad esaurire gli ingredienti.

Decorare con fettine di fragola fresca a piacimento.

(chiedo venia per la foto non proprio fantastica...)

(ah c'è qualcuno di super esperto che abbia voglia di spiegarmi un pò di cose su come fungono il blog, i post e tutte le diavolerie delle impostazioni? grazie... )

1 commento:

  1. ciao collega, blogspot è un mondo che mi è estraneo, ma un giorno di settembre ci vediamo in berio armate di pc e studiamo!
    buone le fragole =)

    Ve

    RispondiElimina