mercoledì 20 ottobre 2010

Danubio dolce

Eccomi di nuovo qui. Sono ancora viva. Reduce da esami e scene da film di Verdone mi metterò a postare un po' di ricettine accumulate in questi giorni. Eh sì, perchè quando sono sotto pressione io cucino, così mi è capitato di sfornare 3 danubi  nel giro di qualche ora, e mentre impastavo a tutta forza mi ripetevo mentalmente i metodi diagnostici per dipinti su tavola, su tela e continuavo a scervellarmi sui raggi infrarossi e sul fatto che penetrano sotto la superficie e ci rendono visibile il disegno prepatorio e che se ci pensi bene e vai poco più in là sullo spettro elettromagnetico diventano microonde... e ci si cucina...
Immersa in questi dialoghi sui massimi sistemi ho prodotto due danubi dolci, con i loro "bambini" ovvero qualche pallina di danubio finita in pirottini da muffin :D (moooolto comodi se sei costretto a pranzare in giro!).
Il ripieno è fatto con cioccolato fondente in un caso e marmellata ai mirtilli nell'altro. Inutile dirvi che mi sono ispirata al danubio dolce della mitica Imma, ma nella mia follia pre esame ho sbagliato a copiare gli ingredienti... però devo dire che nonostante questo sono venuti buonissimi! Detto questo eccovi la ricettina!


Danubio dolce

400 gr farina manitoba
180 gr di latte
85 gr di olio evo
80 gr di zucchero
la scorza grattugiata di un limone
1 cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo intero + 1 uovo per spennellare
marmellata di mirtilli e cioccolato fondente per il ripieno
granella di zucchero per decorare


Sciogliere il cubetto di lievito nel latte tiepido, in una terrina a parte mettete lo zucchero e grattarci sopra la scorza di limone, aggiungere l'olio, l'uovo e il latte con il levito sciolto dentro. Aggiungere la farina e il pizzico di sale, impastare il tutto e formare una palla che dovrà lievitare per un'ora circa. Quando sarà lievitato dividere l'impasto in 16 pezzi, appiattirli con le mani e farcirli con la marmellata o il cioccolato facendo attenzione a chiuderli bene. Posizionarli su una teglia imburrata e infarinata con la chiusura verso il basso ad una certa distanza l'uno dall'altro. Far lievitare ancora per un'oretta o comunque fino a quando le palline saranno unite fra loro. Spennellare con l'uovo sbattuto e cospargere di granella di zucchero. Infornare a 180°C per una mezzoretta (e qui dipende dalla grandezza del danubio e dal vostro forno, io ne ho fatti due più piccini quindi mi son bastati 20 minuti circa).
Buon appetito!
Devo dire che si conservano abbastanza morbidi per qualche giorno se chiusi in un recipiente ermetico... se ci arrivano... :D




Carini i "piccolini" vero?


2 commenti:

  1. ma che fame che mi fai venire!
    :)

    RispondiElimina
  2. e' molto appetitoso il tuo Danubio...da provare a ricreare!!!

    RispondiElimina