mercoledì 3 novembre 2010

Involtini primavera! (ovviamente in autunno...)


Si può fareeeeeee!

Già. Mi sono sentita come in Frankenstein Junior (ditelo che state pensando ad una pazza): sono riuscita a dar vita alla materia inanimata, sono riuscita a fare quello che credevo non si potesse fare, sono riuscita a fare una cosa cinese buona, sono riuscita a farla sicuramente più sana, sono riuscita a farla pure gluten free e sono riuscita a farmi dire dalla nonna "ah che buono, anche se è cinese"... sono riuscita a fare gli involtini primavera...
Si può fareeeeeee! 
(sì, ora la smetto con il mio delirio di onnipotenza e vi do la ricetta... mi sento onnipotente con poco comunque...)


Involtini primavera

per 6 involtini:
  • 6 cialde di riso per involtini
  • 1/2 carota
  • 1/2 porro
  • 1/4 cavolo
  • 2 cucchiaini di salsa di soia
  • olio evo q.b.

Per prima cosa pulire carota e porro e tagliarli a julienne, più sottili sono meglio è. Lavare i cavolo e affettare sottile sottile pure quello. Prendere una padella larga (se avete il wok è meglio!) e metterla sul fuoco con un filo d'olio, aggiungere carota, porro e cavolo e far cuocere per 5 minuti a fuoco vivo senza coprire la padella (le verdure devono rimanere croccantine) e sfumare con 2 cucchiaini di salsa di soia.
Prendere le cialde di riso e ammorbidirle come indicato sulla confezione (nel mio caso si dovevano inumidire con l'aiuto di un panno bagnato per circa 2-3 minuti), stenderle su un piano, porre un mucchietto di ripieno sul basso della cialda e ripiegare ad involtino. Porle su una placca con carta da forno e spennellarle con olio. Cuocere nel forno caldissimo fino quando non saranno dorate in superficie. Servire con salsa di soia e salsa piccante (io ho usato "la salsa rubra" che faccio in casa...)
Et voilà!










3 commenti:

  1. booooooooooooooooooooooooooooniiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  2. Sono fichissimi =) come la citazione cinematografica =)

    RispondiElimina
  3. troppo belli!!!E poi al forno!Mooolto meglio che fritti!!!Sei incredibile!!!complimenti!

    RispondiElimina