mercoledì 17 novembre 2010

Risotto alla zucca

Tantissimo tempo senza postare. Troppo tempo! Tutta colpa dei maledettissimi esami, ma mi tocca, che ce posso fa? La cosa che mi fa sempre ridere del mio essere sotto esame è il fatto che cucino tantissimo per sfogarmi, ma poi o non riesco a fare mezza foto (perché del mio essere sotto esame fa anche parte la tendenza all'entropia e alla sbadataggine e quindi o non trovo la macchina fotografica o faccio 3 foto uguali di cui 2 sfocate...) oppure non ho un attimo libero per riuscire a stare il tempo necessario davanti al pc (e vi assicuro che se passate 4 ore davanti ad un microscopio la vostra vista e la voglia di stare davanti ad uno schermo scompaiono improvvisamente...), detto questo sono comunque qui per postare un piatto che a me piace tantissimo, un piatto per i primi freddi ma pieno di sole!


Risotto alla zucca
  • 250 g di riso
  • 300 g di zucca (peso da pulita)
  • 1 cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 rametto di rosmarino
  • brodo vegetale
  • olio evo
  • sale e pepe
Per prima cosa pulire la zucca: tagliarla a fette (facendo molta attenzione per evitare di tagliarvi come ho fatto io, sigh!) ed eliminare i semi e la buccia. Tagliarla a tocchetti di due dimensioni, metà di circa 10mm x 10mm, cubettini insomma, l'altra meta in pezzi più grandi, sul mezzo centimetro più o meno. Le due dimensioni permetteranno ai cubetti più piccoli di disfarsi completamente durante la cottura e dare un bel colore arancione al risotto, mentre gli altri rimarranno visibili.
Tagliare la cipolla sottilissima e farla soffriggere a fuoco basso in una pentola dal fondo spesso fino a che non diventa trasparente. Aggiungere la zucca e farla cuocere sempre a fuoco lento per 5 minuti circa. Versare il riso nella pentola e alzare il fuoco per tostarlo leggermente, sfumare con il mezzo bicchiere di vino bianco e quando sarà evaporato aggiungere un mestolo di brodo e il rametto di rosmarino. Continuare ad aggiungere il brodo poco a poco ogni volta che si consuma fino a cottura. Aggiustare di sale e a fuoco spento mantecare con l'olio evo e una grattata di pepe nero! Ovviamente se piace anche con del grana grattugiato (è che purtroppo a me i formaggi non fanno impazzire, grande pecca, lo so...).

1 commento:

  1. la zucca c'è l'hai per il riso, ma non solo, vedendo la straordinarietà dei tuoi piatti.
    very very very complimenti

    RispondiElimina