martedì 24 agosto 2010

Funghetti!


Funghetti carini ma...
... di dubbia commestibilità!

A quanto pare l'autunno è arrivato in anticipo, nuvole, pioggia, nebbia, temperature più fredde e un tristissimo addio ai bagni in mare, sigh! Ma qualcosa di positivo questo clima un po' più fresco l'ha portato: ieri, dopo l'ennesima giornata di mare saltata ho fatto un giretto nell'entroterra varazzina e cosa ho trovato? Ebbene sì, un po' di funghetti! Ehm a dir la verità davvero pochi quelli commestibili : qualche colombina e un galletto, però la soddisfazione di trovarli per una cecata come me è davvero tanta! (si, lo ammetto ho avuto un'aiuto "dall'alto" vero Marco?).
Così li ho portati dalla mia nonnina e li abbiam cucinati, slurp! La ricetta è davvero semplicissima!


Colombine come le fa la mia nonna



  • Colombine
  • Olio
  • Aglio
  • Prezzemolo
  • Sale


Innanzi tutto pulire bene i funghi, prima eliminando il terriccio con un panno umido, poi con un coltellino togliere le parti danneggiate e i bordi (eh si le lumachine ogni tanto qualche morsicino al fungo non lo disdegnano!)









A questo punto sciacquarli con acqua corrente e metterli a scolare su di un tagliere inclinato (in modo che tutta l'acqua scivoli via). Quando saranno un po' più asciutti separare la cappella dal gambo e tagliare quest'ultimo a fettine. Adagiare in una padella le cappelle a testa in giù e le fettine di gambi. Irrorare con un po' d'olio e porre sul fuoco.



Quando la cottura sarà quasi terminata spolverare con il trito di prezzemolo e aglio (un'alternativa al prezzemolo è la "cornabuggia" ovvero l'origano che mia nonna consiglia caldamente).



Regolate si sale e a questo punto potete gustarvi appieno questa prelibatezza del bosco!





(a proposito anche il sughetto è buono!)

Buon appetito!

7 commenti:

  1. ora non è che i funghi li hai trovati tutti te eh..

    RispondiElimina
  2. ferrè com'è che non sei un mio lettore fisso? (visto che di solito tu tutte ste cose poi te le magni?) :p

    RispondiElimina
  3. Quindi tu hai mangiato e fatto scarpetta...
    la nonna ha cucinato...
    ...

    RispondiElimina
  4. @ Cippi: è stata una collaborazione! e la nonna ha mangiato e fatto scarpetta eccome! :D

    RispondiElimina
  5. Ciao Marlene! Capisco la tua soddisfazione, qualche volta sono andata in cerca di funghi con mio padre. Complimenti a te e alla nonna per la ricetta!

    RispondiElimina
  6. @ Tania: Ho un momento di emozione fortissima! è grazie a blog come il tuo che ho deciso di intraprendere questa avventura! sei sui miei preferiti da non sai quanto tempo! grazie! (lacrimuccia)

    RispondiElimina
  7. Quei funghetti viola sono buoni, prova a curiosare tra le mie ultime ricette c'è un risotto. Ovviamente prima di farlo sono andata all'ispettorato micologico...grazie della tua visita, buona giornata.

    RispondiElimina