martedì 31 agosto 2010

Polpettone alla genovese

Restando nella tradizione ligure vi propongo la ricetta che all'incirca usa la mia famiglia per realizzare il polpettone. Dico all'incirca perché da buon piatto di recupero di avanzi qual è in realtà le dosi si fanno quasi sempre ad occhio! Decisamente uno dei miei piatti preferiti, forse perché quando ero bambina non mangiavo quasi nulla e questa era una delle poche cose di cui andavo ghiotta o forse perchè una insostituibile amica ne ha fatto il suo cavallo di battaglia!
Polpettone alla genovese
  • 500 g patate
  • 500 g fagiolini
  • 2 uova
  • 100 g parmigiano grattugiato
  • uno spicchio d'aglio
  • una cipolla
  • maggiorana
  • olio
  • pane grattugiato
  • sale
Lessare fagiolini e patate (io di solito i fagiolini li cuocio al vapore, fanno prima e mantengono più colore). A cottura ultimata sbucciare le patate e schiacciarle con uno schiacciapatate (che ovvietà!) e scolare e tritare i fagiolini. Aggiungere questi ultimi alle patate schiacciate in una grande terrina finché non si otterrà un composto abbastanza omogeneo.
Affettare sottilmente la cipolla e soffriggerla in una padella con un po' d'olio e lo spicchio d'aglio intero ma leggermente schiacciato finché non imbiondisce ed eliminare l'aglio.
Versare il composto di patate e fagiolini nella padella con il soffritto e far insaporire per 5-10 minuti.

A questo punto rimettere tutto il composto nella terrina usata precedentemente e, quando si sarà intiepidito il tutto, aggiungere le due uova, il parmigiano grattugiato e la maggiorana (abbondate senza paura!). Mischiare energicamente e aggiustare di sale.
In una teglia versare un sottilissimo strato d'olio (che dovrà ricoprire l'intera superficie, importante!) e cospargerlo con un poco di pane grattugiato in modo che si formi uno strato che non farà attaccare il nostro polpettone.

Versare il composto nella teglia e distribuirlo uniformemente. Spolverare sulla superficie un'altro strato di pan grattatato e con i rebbi di una forchetta fare una decorazione a losanghe. Completare con un filo d'olio in superficie e infornare per circa un'ora a 175-180 gradi (dovrà essere dorato in superficie!).

Può essere servito sia tiepido che freddo.









Ottimo con un'insalata di pomodori freschi!

4 commenti:

  1. <3 BUONOOOOO! <3
    proverò a farlo in versione british, (chissà se al Tesco esistono i fagiolini e che gusto hanno!) e ti racconterò l'esito!

    RispondiElimina
  2. ahah... vedo che i cuoricini vengono bene! :)

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmm....dev'essere squisito!!!Che polpettone super!!!Appena torno in facoltà me lo porto per pranzo!!!sembra nato apposta per questo destino ;P

    RispondiElimina
  4. felice di fare la tua conoscenza: ricetta di vera tradizione! complimenti!

    RispondiElimina