domenica 3 ottobre 2010

Pasta sprint!

Vi è mai capitato di tornare a casa, stanchi, affamati, infastiditi da estenuanti viaggi in autobus e treno e avere la voglia di mangiare qualcosa di buono? così buono da farvi dimenticare la brutta giornata, così buono da riuscire a posticipare il pranzo di una mezzora pur di godervelo, così buono pur scoprendo un frigo mezzo vuoto e improvvisando il tutto...
Ecco questa è la genesi di questa pasta sprint, per i miei gusti buonissima! Gli ingredienti sono più che a occhio e le foto sono quel che sono, avevo una fame da lupi ma nonostante tutto ci ho provato eheh! Scusatemi!


Pasta con melanzane grigliate e pomodorini
  • mezza melanzana (se è grossa)
  • una decina di pomodorini
  • uno spicchio d'aglio
  • qualche oliva
  • qualche ciuffetto di basilico
  • peperoncino
  • olio evo
  • fusilli (io ho usato gli spaghetti, ma credo sia più indicata una pasta corta)
Pulire la melanzana e tagliarla a fettine sottilissime (2 mm circa), metterla col sale per farle dare l'acqua di vegetazione. Nel frattempo sbucciare lo spicchio d'aglio e metterlo in una padella con un filo d'olio a rosolare, lavare i pomodorini, tagliarli in quarti (io ho usato i piccadilly, li trovo fantastici essendo belli dolci) e metterli nella padella. Aggiungere il peperoncino e il basilico. Mettere sul fuoco una griglia e farla scaldare. A questo punto si dovrebbero sciacquare le melanzane, io invece nella mia fame cieca me ne sono dimenticata e ho semplicemente asciugato le melanzane e le ho fatte gligliare così, salate. Ah, ovviamente nel frattempo abbiamo messo a cuocere la pasta. (Dove ho la testa?)
A cottura ultimata della pasta, scolatela e subito prima di buttarla nella padella aggiungete le melanzane grigliate al sughetto (tenendone da parte qualcuna), date una bella girata e aggiungete la pasta. Qualche salto, un filo d'olio a crudo, una spolverata di peperoncino (se vi piace il piccante, io devo avere dello origini calabresi che non conosco!) e via, buon appetito!
Nota: la mie melanzane "salate" sono state per fortuna compensate dal mio sughetto senza sale... eheh per fortuna mi dimentico le cose in coppia!



4 commenti:

  1. Bonnè soire...e bonne spagets (che franses il mio!) ;P

    Eccomi a rispondere per conto della formina stampabiscotti :D io l'ho trovata solo su internet perchè Ancona è una città sfornitissima di negozi "fighetti" di cucina... magari a Genova ce ne sono di buoni...ad esempio so che una ragazza l'aveva comprata a Bologna...è davvero molto ma molto carina, solo che è piccola piccola... fa conto 10X7cm approssimativamente...insomma come un bigliettino da visita...io mi aspettavo qualcosa di enorme, un aggeggione incredibile, invece la scatola è piccina...però i biscotti che ne escono sono molto carini!!!
    Io l'ho presa su ebay, le spese di spedizioni erano minori, ma la trovi anche qui: http://www.coltelleriacollini.it e su amazon (ma io e il tedesco non andiamo proprio d'accordo ;P) un bacio grosso e ti frego anche una forchettata di questa pasta super!

    RispondiElimina
  2. ma grazie mille!!! sarà il mio prossimo investimento credo! :D:D:D

    RispondiElimina
  3. Un blog carino e fresco, questa ricetta è veramente sfiziosa, complimenti, ti seguiamo. Ciao da Simona e Claudia

    RispondiElimina
  4. ah come ti capisco... questo tipo di genesi si replica spesso anche nella mia cucina!!! cmq ti è venuta molto bene, chissà che buona poi...

    RispondiElimina