giovedì 21 ottobre 2010

Pasta verde




Come promesso mi dò da fare e posto. Voglio postare tantissimo.
Vi propongo queste tagliatelle di pasta verde che, attenzione, non sono fatte con gli spinaci bensì con le "buraxe", ovvero la borragine. Nella tradizione ligure questa entra a far parte del preboggion (si legge "prebuggiun") che non è altro che un misto di erbe spontanee tra cui ad esempio tarassaco, valeriana, bietole, pimpinella, bardana, ortica, cicoria, radicchio selvatico ecc. usato sopratutto nei ripieni, ad esempio nella torta pasqualina e nei ravioli di magro. Il sapore è decisamente particolare, a mio modesto parere fantastico! Ma io sono genovese, quindi decisamente di parte...
Le dosi sono molto ad occhio, ma tanto lo so che voi siete bravi eheh... (l'impasto nelle foto è ottenuto con le dosi moltiplicate per 3, se non ricordo male...)

Pasta verde

  • 1 uovo
  • 50-100 gr di buraxe lessate (dipende quanto verde volete la pasta)
  • 2 cucchiai di vino bianco
  • farina q.b. per ottenere un impasto piuttosto sodo


Strizzare ben bene le buraxe, farle freddare e tritarle molto fini. Sulla spianatoia mettere la faina a fontana, fare un buco nel centro e mettervi l'uovo, le buraxe tritate e il vino bianco. Impastare e aggiungere farina fino a quando si otterà un inpasto piuttosto sodo. Coprire con una pentola o avvolgere nella pellicola e far riposare per almeno mezzora, in modo che la pasta risulti più lavorabile. Trascorso il tempo di riposo tagliare delle fettine dell'impasto e tirare la sfoglia (io personalmente uso la macchinetta "imperia" ma si può tranquillamente utilizzare il mattarello).
A questo punto tagliare la pasta nel formato che preferite! :D


Qualcuno si diverte a giocare...


4 commenti:

  1. La tua passione culinaria desta interesse tanto da renderti artista. Complimenti!
    ciao

    RispondiElimina
  2. Oggi continuo ad imbattermi in giovani ragazze che cucinano, alle quali - notoriamente - non so resistere. Perciò, anche in assenza di borragine (che non saprei dove scovare in città), mi iscrivo tra i tuoi sostenitori. In attesa di ricette con erbe disponibili ai più...

    Sabrine

    RispondiElimina
  3. la borragine non l'ho mai usata, e questo è il motivo per cui mi sono segnata la ricetta!!!!

    RispondiElimina
  4. Uso la borragine in tante ricette ma non per fare pasta;nel mio giardino ne cresce una quantità vergognosa per cui devo provarla.
    Ma il vino ci sta bene?
    Sono una nuova foodblogger e se ti va ti aspetto nel mio blog.
    Mi sono appena inserita tra i tuoi lettori fissi.

    RispondiElimina