lunedì 22 novembre 2010

Delizia cioccolato e pistacchi del coniglio

Questo tripudio ipercalorico di felicità e cioccolato è stato realizzato qualche tempo fa per una cena tra amici (grazie Simo!), ovviamente pubblico con un sacco di ritardo... Sarà che in questo periodo di uno stimolatore di serotonina ne sento davvero il bisogno...
L'ispirazione e più che altro la ricetta l'ho trovata girovagando sul web cercando un dolce bello, buono, scenografico e adattabile alle esigenze di una persona celiaca: sono sbucata nella tana del coniglio, un luogo meraviglioso, pieno di cose golosissime dove trattenendo a forza le bave ho trovato questa delizia!
L'accorgimento per i celiaci sta nella sostituzione con biscotti senza glutine nella base del dolce e nella scelta di cioccolato consentito, per gli altri ingredienti nessun problema!
Ed ecco la ricetta! (io ho fatto metà dose di quella della ricetta originale).


Delizia cioccolato e pistacchi (gluten free version)

  • 125 gr di biscotti secchi al cacao
  • 43 gr di burro
  • 200 gr di cioccolato fondente 
  • 100 ml panna
  • 1/2 tazza di pistacchi non salati sgusciati e spellati

Preparare la base: tritare fini fini i biscotti (in questo caso frollini al cacao senza glutine) e mescolarli insieme al burro fuso (stesso procedimento di realizzazione di una base per il cheesecake) ottenendo un composto piuttosto granuloso. Versare questo composto in una forma da plum cake rivestito precedentemente con carta da forno (servirà a sformare più facilmente il dolce). Appiattire ben bene con un cucchiaio sino a rendere il tutto compatto e mettere lo stampo in frigorifero ad indurire.
Spellare i pistacchi tuffandoli per qualche minuto in acqua bollente e levando successivamente la pellicina che li riveste (quando ho letto sulla ricetta originale questo passaggio volevo morire, immaginando uno di quei procedimenti macchinosi, noiosi e sporchevoli, invece è stato molto più semplice del previsto, la pellicina dei pistacchi viene vie piuttosto agevolmente!)
Preparare la crema: tagliare a pezzetti il cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagno maria, incorporare la panna e mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Tuffarvi dentro i 2/3 dei pistacchi spellati e versare sulla base biscottata uniformando la superficie. Decorare con i pistacchi rimasti.
Far raffreddare in frigo almeno 2 ore o comunque finché il dolce risulterà compatto.
Tirare fuori dal frigo mezzoretta prima di servirlo e portarlo in tavola tagliato a fette (oppure fate come me: non seguite il saggio consiglio del coniglio e fate le fette direttamente in tavola, tirando fuori il dolce dal frigo e rischiando di farne saltare alcune fette sui convitati).



3 commenti:

  1. tu sei la mia delizia, di cioccolato e pistacchio;)

    RispondiElimina
  2. ora ti aspetto ancora più intensamente... me lo fai???
    che fame di pistacchi che mi hai fatto venire!
    ciaoooo

    RispondiElimina