martedì 30 novembre 2010

Pollo alla salsa di soia e porri

Post rapido rapido perché mi son beccata un mal di gola con i fiocchi e sto male... ufff! Parliamone per un'attimo, il freddo va bene, l'umido fa parte di questa città, il vento pure e quindi questi simpatici tifoni stile  tropicale ma freddi che ti girano i panni attorno alle corde da stendere, magliette che sembrano scimmiette attaccate ai rami e pantaloni come liane, una massa impenetrabile e indistricabile peggio della foresta amazzonica, e le persiane che sbattono così forte da incastrarsi nel vano della finestra e poi ti voglio vedere a "scastrarla" da in cima ad una scala con le pinze! (esperienze di vita vissuta: secondo voi perché sono malata sgrunt!)
Bene. Ora che ho finito il "mugugno" (sono genovese, non ne posso fare a meno...) vi lascio una ricettina semplice semplice ma davvero buona.


Pollo alla salsa di soia e porri
  • 400 g di petto di pollo
  • 1 porro medio
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo
  • pepe nero
  • olio evo
  • sale
Pulite il porro, eliminate le parti troppo dure e tagliate per la lunghezza in modo da separare i "fogli". Tagliateli poi a losanghe di circa 1cm di larghezza. Tagliate a striscoline anche il petto di pollo e infarinatelo. Mettete un filo d'olio evo in una padella e fate saltare i porri tagliati a pezzi per qualche minuto, togliete i porri e metteli da parte. Nella stessa padella fate rosolare anche i petti di pollo infarinato finché non sarà dorato, aggiungete i porri che avete messo da parte e sfumate con il vino bianco e la salsa di soia (regolate di sale se è il caso, la salsa di soia è già salata!). Mescolate per bene e portate a cottura il petto di pollo. Prima di servire spolverate con prezzemolo tritato e pepe.
Il petto di pollo diventa incredibilmente morbido e saporito!
(foto pessima... lo so sigh!)

4 commenti:

  1. è pollo al porro o porro al pollo?

    RispondiElimina
  2. Ciao! Sei molto brava...oltre alla passione per la cucina abbiamo un'altra cosa in comune! Anche io sono all'interno del settore dei beni culturali..sono un'archeologa preistorica!
    Passa a trovarmi
    http://toninashouse-ylenia.blogspot.com/

    ciao ylenia

    RispondiElimina
  3. I porri mi piacciono tanto e ho due minacciosissimi petti di pollo in frigo quindi annoto la ricetta.

    RispondiElimina