venerdì 7 gennaio 2011

Un mese per fare i tortellini?

Tornata. Un'assenza di più di un mese. Scandalosa come al mio solito, ho tradito il mio buon proposito di un post alla settimana. Ho fatto dell'incostanza un'arte.
Non mi dilungo sulle vicissitudini di dicembre, una sorta di melodramma continuo con parecchi cambiamenti e risoluzioni da mettere in atto.
Direi una per ogni tortellino che ho fatto. Ecco si, non ci ho messo un mese per fare un chilo e mezzo di tortellini. Solo un pomeriggio, coadiuvata dalla ormai collaudatissima squadra mamma-nonna! E mi ha fatto un bene incredibile, tagli la pasta, metti il ripieno, chiudi, pieghi, giri e voilà! Il tortellino e fatto, senza tanti pensieri e dubbi. Dovrei scrivere una filosofia del tortellino forse... mumble mumble...
N.B.
La ricetta l'ho presa dal supplemento "La Pasta" ad un numero della Cucina Italiana dell'86!


Tortellini

per la pasta:
  • 350 gr. circa farina 
  • 3 uova
per il ripieno:
  • 100 gr. lonza di maiale
  • 100 gr. mortadella di bologna
  • 100 gr. prosciutto crudo
  • 50 gr. petto di tacchino
  • 20 gr. burro
  • 2 uova
  • 100 gr. parmigiano reggiano
  • noce moscata
Tagliate a dadini la lonza e il petto di tacchino, fateli rosolare nel burro per una decina di minuti indi passate tutto al frullatore con il prosciutto e la mortadella. Incorporate al ricavato due uova, sale, parmigiano e una grattatina di noce moscata, amalgamate alla perfezione indi fate riposare al fresco.
Versate sulla spianatoia 300 gr. di farina, fate la fontana e al centro rompete le tre uova, salate e impastate energicamente fino ad ottenere una pasta liscia e soda. Lasciatela riposare per una mezzora quindi stendetala in una sfoglia sottilissima, poi da essa, con un coltellino affilato, ricavate dei quadrati di circa 3 cm.



Su ogni quadrato deponete un mucchietto di ripieno, piegate a metà, chiudendo la pasta a triangolo, premete bene intorno al ripieno poi fate combaciare due vertici intorno al dito indice, piegando contemporaneamente la terza punta verso l'alto. Proseguite in questo modo fino ad esaurimento della pasta e del ripieno, mettendo man mano i tortellini su un canovaccio infarinato.



2 commenti:

  1. bellissimi, se la latitanza dà questo effetto, continua così!!!

    RispondiElimina
  2. Mh....i tortellini..buonissimi!!!!!
    Curiosando nel tuo blog ho notato che sei una appassionata di arte...siamo in due, io sono illustratrice e trovare persone come te che amano l'arte mi rende felicissima!! Naturalmente sono una tua nuova follower!! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina