giovedì 9 settembre 2010

I ♥ pomodori!

Non so per voi, ma nel mio caso la passione per i pomodori è quantomeno sfrenata e incontrollabile. Li mangerei sempre. Senza stancarmi mai. Ogni volta e come se fosse la prima, quel sapore, quel colore, quell'odore che rendono tutto più vivo e buono. (si, direi che questo è amore con la A maiuscola!)
Ecco. Considerato tutto questo, come posso farmeli mancare d'inverno? NON POSSO! E in fatti si fa la conserva di pomodori per tutta la stagione fredda, così da non dover ricorrere a passate, pelati, pezzettoni confezionati che, non me ne vogliano le aziende produttrici non hanno quel sapore. Non so dare perfettamente le dosi, la cosa è sempre molto ad occhio, per il sale e il basilico basta assaggiare alla fine e regolare secondo i gusti!

Conserva di pomodori
  • pomodori perini
  • sale
  • basilico
Pulire i pomodori, tagliarli a metà e metterli in una capace pentola. Aggiungere il sale e mettere sul fuoco per circa 30-45 minuti (comunque sino a quando vedrete i pomodori cotti). Scolate i pomodori dall'acqua di cottura che si è formata e passateli col passaverdure (o con l'apposita "macchinetta" che qui purtroppo non ho fotografato). Raccogliete in un'altra pentola la salsa ottenuta e mettetela sul fuoco aggiungendo il basilico e eventualmente dell'altro sale se serve. Fatela bollire sino ad ottenere la consistenza desiderata (c'è a chi piace più o meno liquida).
Imbottigliare (io uso bottiglie dei succhi di frutta), chiudere ermeticamente e mettere a sterilizzare ponendo le bottiglie avvolte in stracci in una pentola piena d'acqua fredda in modo che spuntino solo porta del collo e il coperchio delle bottiglie. Dal momento dell'inizio del bollore calcolare circa 30 minuti. Far raffreddare le bottiglia dentro l'acqua.



Ecco il risultato!


E cosa c'è di più buono di una pasta al pomodoro???

8 commenti:

  1. ohhh mia nonna la fa sempre ed è di un buono commuovente!che bella la tua :')))

    RispondiElimina
  2. eheh! io la faccio da quando sono piccolina insieme a mia madre e mia sorella, l'estate senza far la conserva non è estate! :D

    RispondiElimina
  3. quanti ricordi...fino a qualche anno fa la facevo ancora insieme ai miei genitori e poi ai miei suoceri...ora purtroppo per mancanza di tempo io non posso più farla, ma c'è chi continua a farla anche per me ehehehehh
    la tua è proprio bella :) e sicuramente buonissima
    un abbraccio
    Fiorella

    RispondiElimina
  4. Viva la pa pa pa pa col po po po po po po po pomodoro.

    Firmato: un balbuziente.

    RispondiElimina
  5. Carinissimo il tuo post. Anche io un pò di anni fa, preparavo la conserva di pomodoro...adesso non più, ma leggere il tuo post mi ha ricordato di quelle giornate.
    Complimenti per il blog.
    Se ti va passa a trovarmi...
    http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Grazie mille per i complimenti! sono solo all'inizio ma spero di farcela! ah, hai una fan in più da oggi, fai delle cose splendide! :D

    RispondiElimina
  7. Quando facciamo la salsa cotta così io per farla sterilizzare rovescio il barattolo con ancora la salsa bollente!
    Di solito però passo i pomodori crudi...più veloce!
    Il mio fidanzato invece mette i pomodori perini direttamente in frizer...veloce subito ma poco pratico dopo!
    BACIONEEEE!!!!

    RispondiElimina
  8. I!!! ma hai l'orizzonte storto!!!
    :) un bacio a te e allo spiaggione di quinto.
    pomodoro? no grazie!
    <3

    RispondiElimina