giovedì 24 febbraio 2011

Come ti pesto il pistacchio...

Post al volo per pesto al volo! Olè!

Pesto di pistacchi
  • 100 g pistacchi non salati
  • mezzo spicchietto d'aglio
  • 5 cucchiai olio evo
  • grattatina di pepe
  • grattatina di noce moscata
  • sale
 Per prima cosa bisogna togliere la pellicina viola-marrone ai pistacchi, lavoraccio ma nemmeno troppo (di sicuro non come togliere la pellicina alle noci per fare la salsa di noci, quello è un vero incubo!!!), perciò mettere a bollire dell'acqua in un pentolino e poi tuffatevi i pistacchi, aspettate qualche minuto e sbucciateli (tutto ciò è per ottenere un bel verde e un sapore più pistacchioso, ma se non ne avete voglia lo capisco e si può anche lasciar perdere ehehe!).
Riunire nel contenitore per il frullatore ad immersione i pistacchi (tenerndone da parte circa 15 di quelli più verdi), il mezzo spicchio d'aglio (che può essere anche meno, va a gusti), le grattate di noce moscata e pepe, una presa di sale e 3 cucchiai d'olio evo e frullate a volontà fino ad ottenere una crema piuttosto corposa.
Raccogliete il tutto e trasferirlo in un contenitore dove aggiungerete gli altri 2 cucchiai di olio evo e 5 cucchiai di acqua, mescolate energicamente fino ad ottenere un composto bello cremoso e abbastanza fluido. Tritate grossolanamente i pistacchi tenuti da parte e mischiarli al pesto (puramente per estetica in realtà...).
Questo pesto si può usare per condire la pasta, come crema da spalmare su crostini, come condimento un pò gustoso per un panino da mangiare fuori...

3 commenti:

  1. Sai che ne parlavo proprio ieri con la mia chef?
    I miss u!

    RispondiElimina
  2. Ho giusto trentaquintali di pistacchi mandati da un'amichetta sicula e che ho sempre la paranoia di usare perchè mi dispiace ._. bellissimi anche i brezel *_*

    RispondiElimina
  3. cavolo... ho passato giorni (bhe... più secondi nell'arco di giorni) a chiedermi che cosa fosse l'olio evo... oggi ho deciso di farmi il pesto alternativo e ci sono arrivata! non so se sentirmi un genio o una schiappa!

    RispondiElimina